Medicina Rigenerativa
La Medicina Rigenerativa rappresenta un campo interdisciplinare che unisce ricerca e pratica clinica per sfruttare il potenziale terapeutico del corpo umano. Il suo obiettivo è promuovere la rigenerazione e il ripristino dei tessuti danneggiati da patologie, traumi o invecchiamento, sfruttando i meccanismi naturali di guarigione dell’organismo.
Il nostro corpo è dotato di processi di guarigione naturali che coinvolgono fattori di crescita ed elementi cellulari con funzione rigenerativa. Tuttavia, quando questi processi non sono sufficienti, la Medicina Rigenerativa si avvale di tecnologie avanzate che imitano questi processi fisiologici.
Recuperare e riconquistare
RE.GA.IN®
“Regain”, che significa “recuperare” e “riconquistare”, rappresenta la missione del Centro d’Eccellenza presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio: aiutare le persone a tornare alle attività che amano sfruttando le potenzialità della Medicina Rigenerativa.
Il centro RE.GA.IN®, con cui collaboro dal 2023, è riconosciuto dal Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Utilizziamo metodiche all’avanguardia e non invasive, come infiltrazioni di concentrati piastrinici (PRP), fattori di crescita, e derivati del tessuto adiposo e midollare (MSC, Cellule Staminali Mesenchimali), per stimolare la rigenerazione dei tessuti e il ripristino delle condizioni fisiologiche.
In questo modo, posso offrire ai miei Pazienti soluzioni innovative e personalizzate, mirate a migliorare la qualità della loro vita, promuovendo la guarigione naturale e il recupero delle loro attività quotidiane.